Fontana: “Ho bloccato il traffico per evitare che mi indagassero”
Attilio Fontana non crede nel blocco del traffico e ammette di aver deciso il provvedimento per evitare di incappare nella legge che obbliga i comuni a intervenire.

Capito l’antifona? Il sindaco di Varese non vuole finire sotto inchiesta, perché c’è una norma europea che va rispettata: se per più di tot giorni l’anno il pm 10 supera i limiti consentiti, il primo cittadino ha l’obbligo di intervenire. «E io sono intervenuto – spiega Fontana – perché sennò mi sarebbe arrivato un avviso di garanzia. Noi sindaci non abbiamo alternativa. Un giudice mi potrebbe chiedere conto dell’inquinamento».
Una scelta obbligata ma che oggi si è arricchita di pesanti deroghe che renderanno sabato molto più sopportabile: «D’altronde. – continua il sindaco – come primo cittadino ho solo questo strumento, e cioè chiudere al traffico. Ma la mia opinione è nota a tutti da tempo. Il blocco del traffico non serve a niente. Lo dimostra il fatto che, oramai, molte auto in circolazione sono di ultima generazione ma l’inquinamento non diminuisce. Il punto è invece prendere provvedimenti a livello regionale e anche oltre. Bisogna riqualificare i riscaldamenti, spingere verso le energie alternative, costringere gli utenti ad abbandonare i gasoli e le nafte pesanti. L’unica cosa che posso cercare di fare, come sindaco, è limitare il blocco nella giornata di sabato solo alle auto più vecchie – conclude – infatti abbiamo concesso deroghe alle Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, perché sappiamo che la gente va a lavorare e porta a scuola i figli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.