Appello dei sindacati dopo l’incidente sul lavoro a Coarezza: “Priorità a formazione e prevenzione”
Filctem CGIL Varese e Femca CISL dei Laghi: "Profonda è la preoccupazione per l’ennesimo e grave episodio occorso sul Territorio, ulteriore segnale di un fenomeno che ormai da troppi anni colpisce tragicamente lavoratrici e lavoratori"
Sono giornate di grande preoccupazione per il mondo del lavoro segnate in particolare dal grave episodio di Opera. I sindacati varesini sono però preoccupati anche dall’episodio avvenuto in provincia di Varese mercoledì 11 aprile, quando una donna è stata soccorsa d’urgenza in un’azienda di Somma Lombardo.
I sindacati Filctem CGIL Varese e Femca CISL dei Laghi ribadiscono così la propria preoccupazione con una nota:
“Nella giornata di ieri 11 aprile 2023 si è verificato un grave incidente presso l’azienda Gaspare Sironi di Coarezza. Durante il proprio turno di lavoro una lavoratrice è stata colpita al volto da un pezzo del macchinario su cui stava lavorando. Il colpo ha causato successivamente una caduta con conseguente perdita di conoscenza. La lavoratrice è stata poi trasportata in elicottero al pronto soccorso con codice rosso. Ancora non chiara l’esatta dinamica del grave infortunio, che è oggetto di indagine da parte delle autorità inquirenti intervenute prontamente sul luogo”.
Secondo Filctem CGIL Varese e Femca CISL dei Laghi: “Profonda è la preoccupazione per l’ennesimo e grave episodio occorso sul Territorio, ulteriore segnale di un fenomeno che ormai da troppi anni colpisce tragicamente lavoratrici e lavoratori di tutti i settori produttivi e che non accenna a diminuire“.
L’appello dei sindacati
Ribadiamo convintamente come solo un’adeguata ed efficace formazione, la conoscenza e il rispetto delle corrette procedure, l’adeguata organizzazione delle modalità di lavoro e un numero rilevante di controlli da parte degli Organismi di Vigilanza, possano risultare decisivi per garantire quanto più possibile la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La conformità e la corretta manutenzione dei macchinari sono ulteriori elementi centrali per garantire livelli di sicurezza adeguati.
Ancora una volta Filctem CGIL Varese e Femca CISL dei Laghi lanciano un appello affinché tutti i soggetti interessati agiscano energicamente e sinergicamente sul versante della Salute e Sicurezza nell’interesse innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori. Riteniamo urgente da troppo tempo un serio e concreto investimento sulla sicurezza, l’adeguamento delle norme di legge unitamente al potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione sul territorio, affinché si attivino tutti i percorsi necessari per un controllo esteso e capillare nei luoghi di lavoro.
Filctem CGIL di Varese e Femca CISL dei Laghi, da anni impegnate su questo tema, intendono proseguire e rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione di lavoratori ed istituzioni oltre che di rivendicazione sui temi della sicurezza direttamente nelle fabbriche e sul territorio, soprattutto attraverso lo strumento della contrattazione aziendale, incrementando le norme relative alla sicurezza sul lavoro.
Ovviamente il nostro pensiero va in primis alla lavoratrice infortunata, a cui rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione e l’auspicio di pieno e totale recupero psicofisico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.