Ospite in albergo, la registrazione va su internet

Operativo il sistema di trasmissione on line dei dati degli ospiti che verranno inviati . Attivati nuovi servizi per la ricerca e gestione del personale

Anche in provincia di Varese, come in altre località d’Italia, è operativo dalla fine del 2009 il sistema di invio telematico dei dati identificativi dei clienti presenti nelle strutture ricettive.
Sono oltre trenta gli alberghi del territorio che hanno deciso di utilizzare questa nuova modalità. L’iniziativa, promossa dalla Questura di Varese e da Federalberghi, permette di assolvere all’obbligo di legge (articolo 109 Testo unico leggi pubblica sicurezza) di trasmettere alle autorità di pubblica sicurezza i dati sull’identità degli ospiti in modo semplice e veloce. Basta dunque un semplice collegamento Internet per evitare di dover consegnare materialmente presso gli uffici di Polizia o ai Comuni le schede-alloggiati. Il sistema, oltre a portare un indubbio vantaggio agli operatori in termini di semplificazione burocratica, consente anche alle forze dell’ordine di effettuare una rapida verifica delle persone alloggiate, in un momento in cui la sicurezza rappresenta un’esigenza primaria.
Il servizio è totalmente gratuito e non necessita di installazione di software particolari.
Con l’inizio del nuovo anno, Federalberghi Varese propone inoltre nuove attività di consulenza a favore degli associati, come l’assistenza mirata nell’ambito della ricerca e selezione del personale anche in occasione di intensificazioni temporanee del lavoro. Lo “Sportello informativo Lavoro” sarà attivo dal 21 gennaio ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 presso la sede di viale Belforte 178.
Fra i nuovi servizi del 2010, anche la gestione delle paghe.
Il commento di Guido Brovelli, presidente Federalberghi Varese
“Federalberghi Varese, con i nuovi servizi mirati proposti agli associati, punta a diventare sempre più un punto di riferimento e un valido supporto per tutti gli adempimenti legati all’esercizio dell’attività alberghiera”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.