Dissesto idrogeologico, Tosi (PD): “Varese provincia da monitorare”
Si inaugura sabato mattina la Diga di Gurone sull'Olona. Il consigliere regionale chiede la massima attenzione dal Pirellone e dal Governo, anche alla luce della disastrosa alluvione di luglio
"Il territorio di Varese è talmente fragile che basta un nubifragio e il dissesto è assicurato. Esondazioni, allagamenti, frane, danni ingenti, traffico in tilt e disagi ovunque. La storia si ripete ormai da molti anni e la situazione, come ha dimostrato l’alluvione dello scorso 15 luglio, va sempre più aggravandosi". Lo ricorda il consigliere regionale del PD Stefano Tosi in una nota.
"In questo contesto, è positivo, pertanto" aggiunge "che, domani, venga, finalmente, inaugurata la diga in località Molini di Gurone – Malnate (Varese) finalizzata alla prevenzione delle rovinose inondazioni del fiume Olona. L’opera è frutto della collaborazione istituzionale tra enti diversi quali la Provincia di Varese e il Comune di Malnate (a lungo amministrato dal centrosinistra) ed è stata realizzata nonostante mille difficoltà e lungaggini".
Messo il doveroso "puntino sulla i" in vista di un taglio del nastro, "è dunque doveroso, proprio in questa occasione, chiedere al Governo nazionale e alla Regione Lombardia un costante monitoraggio della situazione del nostro territorio; adeguati investimenti in tema di prevenzione dei dissesti idrogeologici a partire da quelli promessi per la messa in sicurezza degli argini dell’Olona in via Merano, a Varese, dove intere famiglie hanno perso molto durante l’ultima alluvione; un’iniziativa normativa tesa ad una riduzione delle lungaggini burocratiche, ad una revisione delle competenze e ad una migliore ripartizione dei compiti e delle funzioni tra Stato, Regioni ed enti locali in una materia tanto delicata".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.