La MV 750 ritorna a Cascina Costa grazie alla generosità di un collezionista giapponese
La moto prodotta per il mercato americano alla fine degli Anni Sessanta è uno dei pochi esemplari con elaborazione Magni in circolazione

Seiji Fukuda collezionista giapponese delle Mv Agusta ha donato al Museo Agusta Leonardo di Cascina Costa di Samarate uno dei pochi esemplari di MV 750 Sport America elaborata “Magni”, un ritorno che per gli appassionati di moto ha molti significati a partire dalla ricongiunzione con il luogo delle origini.
Questa moto, che ha una base d’asta tra gli 80mila e i 110mila euro (Fonte Milano Autoclassica), era stata progettata e prodotta in pochi modelli nel 1969 per il mercato d’Oltreoceano su richiesta di un importatore americano.

Per il momento la moto è esposta al piano terra del Museo Agusta Leonardo di Cascina Costa (frazione di Samarate) insieme ai tanti modelli che hanno reso grande la casa motociclistica, ma presto avrà “un palcoscenico” tutto suo.
Tra i tanti gioielli esposti al museo di Cascina Costa c’è la MV 125 Corsa che nel 1949 debuttò sul circuito di Lodi, dopo essere stata presentata nella versione sport e turismo alla Fiera campionaria di Milano. Con questo modello la MV Agusta si aggiudicò la prima vittoria internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.