Democratici Uniti: “Segnali positivi dal consiglio comunale”
La maggioranza approva le mozioni presentate dal gruppo d'opposizione, in particolare sull'ìimpianto di inertizzazione dell'amianto per il quale si andrà ad un consiglio comunale aperto, con diritto di parola anche per il pubblico
"Siamo soddisfatti per il risultato dell’ultimo Consiglio Comunale, durante il quale sono state approvate anche dalla maggioranza le mozioni presentate dal nostro gruppo". Così il gruppo consiliare Democratici Uniti, commentando in particolare la mozione relativa all’impianto di inertizzazione dell’amianto. "Abbiamo ottenuto l’impegno a discuterne in un Consiglio Comunale aperto, cioè un Consiglio Comunale durante il quale tutti, pubblico compreso, avranno diritto di parola". Un passo avanti anche per una politica meno "muro contro muro" e dal confronto più aperto.
Adetta del gruppo di opposizione, che con la Lega Nord forma la minoranza consiliare, "l’emendamento aggiunto su suggerimento dell’assessore non stravolge certo il senso della mozione; una mozione che, tra l’altro, evita il rischio che si possano spacciare per ‘informazione’ delle iniziative di ‘promozione’: troppo spesso abbiamo assistito ad ‘assemblee pubbliche’ in cui ci si è limitati ad ascoltare il parere dei relatori senza lasciare al pubblico alcuna possibilità di intervento; troppo spesso abbiamo sentito proclamare certezze che il giorno dopo hanno richiesto smentite o ‘precisazioni’.
Consideriamo il successo ottenuto dalla nostra mozione" proseguono i democratici "solo un punto di partenza, non certo un traguardo finale: continuiamo a tenere alta la guardia e a monitorare gli sviluppi della situazione (gli aggiornamenti saranno sempre sul nostro blog, dove si trova anche una fedele cronologia di tutti gli eventi). Manterremo sempre viva l’attenzione su questo argomento e non solo su questo ma anche su tutti quelli altrettanto rilevanti per l’impatto che potrebbero avere sul territorio e sulla popolazione di Lonate".
I Democratici Uniti si dicono altresì convinti che "la difesa del territorio e della salute (intesa soprattutto come condizione di benessere) dei cittadini non debba essere appannaggio dell’una o dell’altra forza politica, ma debba essere una responsabilità di tutti. Per questo rifiutiamo con determinazione le strumentalizzazioni come quella portata avanti dalla Lega, che sembra aver cercato la bocciatura della sua mozione solo per poter poi alzare il volume del rumore mediatico".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.