Nuova sede e nuovi mezzi, la SOS Valbossa festeggia “alla grande” i suoi 25 anni di vita
E' stata una grande festa domenica 11 giugno: nel giorno in cui ha celebrato il 25esimo della sua fondazione "tagliato il nastro" della nuova sede nella zona industriale di Vegonno ad Azzate, benedetti i due nuovi mezzi e premiati i volontari più longevi

E’ stata una grande festa domenica 11 giugno per la Sos Valbossa: nel giorno in cui ha celebrato il 25esimo della sua fondazione ha infatti “tagliato il nastro” della nuova sede in via 2 Giugno, nella zona industriale di Vegonno ad Azzate, ha inaugurato e benedetto i due nuovi mezzi a loro disposizione e ha premiato i volontari più longevi.
Alla cerimonia hanno partecipato tutti i sindaci della Valbossa, il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo, la dirigente del 118 Sabina Campi (I loro interventi sono nel video). Presente al taglio del nastro, e soprattutto alle benedizioni dei veicoli, anche don Cesare Zuccato, parroco della comunità pastorale Maria Madre della Speranza che raccoglie i fedeli di Azzate, Buguggiate e Brunello.
«In 25 anni l’sos non ha mai fatto mancare la sua presenza sul territorio – ha commentato il sindaco di Azzate Raffaele De Simone – l’sos è per noi fondamentale, la loro vicinanza durante la pandemia, in un periodo durissimo, ci è stato d’aiuto e sostegno».
Tra i volontari presenti da più anni è stata premiata la presidentessa di SOS Valbossa, Cristina Crosta, che ha fondato l’importante realtà ed è quindi volontaria attiva da 25 anni. «Questa sede è una sede importante, che ci è stata donata – ha detto la presidente Cristina Crosta al taglio del nastro – A giugno del 2020 venivamo a turno di nascosto, durante il Covid, per lavorare e farla diventare quella che è ora. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per renderla come è ora, ma soprattutto il grande donatore che ha permesso tutto questo, e che oggi non c’è più: Renato Giuliani». Alla cerimonia ha partecipato il nipote Alessandro che ci ha aiutato ad acquistare anche alcune ambulanze.
La sede di Vegonno è stata acquistata grazie a una donazione in memoria: la grande struttura oggi inaugurata è di 1000 metri quadrati suddivisi su tre piani, l’ultimo dei quali è una sorta di “loft” , molto luminoso, con grandi finestroni che guardano l’area verde di Vegonno e Brunello e l’abitato di Dobbiate. Lo stabile era andato all’asta ed è stato acquistato per 442 mila euro grazie a una donazione.
Nella cerimonia sono stati consegnati anche i gagliardetti della SOS Valbossa a tutte le altre SOS della provincia di Varese, anch’esse presenti all’iniziativa.
La giornata è stata poi chiusa da un aperitivo buono è solidale: è stato curato infatti da “Mensa fuori contesto“, un progetto di ristorazione sociale che ha sede all’interno della sede della Croce Rossa di Varese, che dà un’opportunità concreta a un numero sempre maggiore di persone con disabilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.