Storie in musica all’Asilo Veratti di Varese
A conclusione del percorso didattico l'Asilo Veratti ha offerto a bambini e famiglie un pomeriggio di avvicinamento alla lettura con storie, kamishibai e musica
A conclusione di un anno scolastico in cui i cinque sensi sono stati il leitmotiv della progettualità educativo-didattica, l’asilo infantile Veratti, avvalendosi della collaborazione di esperti, ha proposto alle famiglie un incontro di promozione alla lettura.
I bambini, accompagnati dai propri familiari, hanno partecipato a un’attività in cui la narrazione, ad opera di Francesco Santo, arricchita dall’uso del kamishibai, grazie all’insegnante Serena Gottardello, è stata accompagnata da musiche scelte ad hoc, suonate dal vivo da due musiciste, diplomate al conservatorio: Carlotta Marurano (mamma di una bambina iscritta all’asilo) e Carla Broggini ( dipendente della struttura).
La storia d’amicizia “Prima di dormire” (di G. Volpe e P. Proietti, Kite ed., 2019), raccontata secondo queste modalità, ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza multisensoriale, dove la meravigliosa grafica dell’albo illustrato si è intrecciata al “Preludio in Do+” di Bach, al Minuetto di Boccherini e al “Petit montagnard” di Frontini, suonati a quattro mani dalle musiciste, nonché, al ” Goodbye to Winter” ( canzone popolare), per concludersi con la ninna nanna di Brahms.
Al termine della narrazione, i bambini hanno potuto rivivere l’esperienza, associando le sequenze alle musiche ascoltate, facilitando così l’interiorizzazione del vissuto.
Questo incontro è seguito ad un pomeriggio di lettura ad alta voce ad opera delle libraie di “Potere ai bambini”.
Inoltre, tutti i bambini hanno partecipato allo spettacolo sensoriale “Il flauto di Tam Pam” (sezione Primavera e tre anni) e “Il magico flauto”(4 e 5 anni), ispirati a Die Zauberflote di W. A. Mozart, a cura di Opera baby, nell’ambito di Opera Education AsLiCo, con la drammaturgia musicale di Anna Pedrazzini, pianista specializzata in pedagogia musicale, che ha tenuto dei laboratori inerenti agli spettacoli teatrali a scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.