Moravia, Quasimodo, Fallaci e Angela: le tracce per il tema di maturità
Poco dopo l'apertura dei plichi elettronici già circolavano le indiscrezioni sulle probabili tracce. 7000 i maturandi impegnati in provincia di Varese
Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti“, Quasimodo con la poesia “Alla nuova luna” che invita alla riflessione sul progresso scientifico e Piero Angela con un brano tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato”.
Queste le tracce indicate dai quotidiani on line e Skuola.net per la prima prova del tema di italiano alla maturità.
Tra i testi argomentativi, oltre a Piero Angela, anche un brano tratto da “Interviste con la storia” di Oriana Fallaci, e «L’idea di nazione» con un testo tratto da Federico Chabod. Tra le tracce di attualità, una lettera scritta nell’epoca pandemica all’ex Ministro dell’Istruzione Bianchi che invitava a reintrodurre le prove scritte negli orali di maturità e l’“Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” articolo del giornalista di Repubblica Marco Belpoliti pubblicato nel 2018
Alle 8.30 il Ministero dell’Istruzione ha rivelato la sua parte di chiave per aprire i plichi contenenti le tracce della prima prova.
Gli studenti hanno sei ore per completare il tema: possono scegliere tra sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.
In provincia di Varese sono poco più di 7000 i maturandi alle prese con l’ultima prova per concludere il ciclo di studio scolastico. Le commissioni si sono insediate e non si registrano problemi. Particolare la commissione che ha attivato un punto presso l’ospedale di Varese dove è ricoverato uno studente.
Il saluto del Direttore dell’Ufficio scolastico della Lombardia Luciana Volta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.