Alessio Rovera cerca conferme nella amata “24 Ore di Spa”
Il "ferrarista di Casbeno" al via della prova regina del GT World Challenge Europe: con Nielsen e Shwartzman "testerà" i progressi della nuova 296 di Maranello. Nel 2022 vinse la classe Pro-Am

Alessio Rovera torna a Spa Francorchamps e torna a disputare una “24 ore” di automobilismo a tre settimane da quella corsa, con poca fortuna a Le Mans. Sul tracciato belga il “ferrarista di Casbeno” prenderà parte alla gara regina del GT World Challenge Europe, il campionato (che un tempo era conosciuto come Blancpain Series) che lo vede in squadra con il danese Nicklas Nielsen e il russo Robert Shwartzman.
Nelle mani dei tre piloti ufficiali della Ferrari c’è la nuova 296 GT3, il bolide Gran Turismo del Cavallino Rampante alla sua prima stagione di corse, e per questo motivo con tanti margini di miglioramento. Fino a qui il terzetto del team AF Corse – Francorchamps Motors ha ottenuto due top ten nel GTWC (ottavi a Monza e settimi a Le Castellet): sulle Ardenne la voglia è quella di fare ulteriori passi avanti sia in classifica sia nella messa a punto.
Proprio con la 296 Rovera ha corso nello scorso weekend negli USA, a Watkins Glen dando spettacolo: il varesino ha preso la vettura (in quel caso del team Triarsi Competizione) all’undicesimo posto e nelle ultime due ore di gara l’ha issata sino alla quarta posizione finale di classe GTD. Una prova molto interessante anche in vista della 24 Ore di Spa.
La pista belga è cara ad Alessio che lo scorso anno vinse la 24H nella categoria Pro-Am insieme a Bertolini, Costantini e Machiels. In quella occasione Rovera fece segnare il giro più veloce in corsa (2.17.480) che è stato anche il record assoluto per una vettura GT3. Quest’anno invece nelle Ardenne è arrivata la vittoria di classe GTE Am nel Mondiale Endurance (WEC) nella “6 Ore” disputata a fine aprile. Lo start della lunga gara belga sarà dato alle 16,30 di sabato 1 luglio, la bandiera a scacchi esattamente un giorno dopo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.