Quarta volante a Varese, per il sindacato un “servizio impossibile”
Il Siulp si chiede il motivo del mancato coinvolgimento del sindacato nella scelta di incrementare il servizio
“Creano sconcerto le dichiarazioni del Questore apparse sui mezzi di informazione di
Varese fatte durante la conferenza stampa di presentazione del progetto per la quarta
Volante. Creano sconcerto, soprattutto, perché fanno apparire tale situazione come concordata e voluta proprio da ‘tutti’".
Questa la posizione del Siulp, il sindacato di polizia di Varese dopo la decisione annunciata dal questore Marcello Cardona di aumentare le volanti in città. “Un’esigenza – aveva annunciato il questore e a Varesenews – che ci hanno segnalato innanzitutto i sindacati di polizia, che per primi ci hanno chiesto un potenziamento dell’azione sul territorio. E che quindi devo ringraziare”.
Lapidario il sindacato di polizia: “Al SIULP – si legge nella nota diramata in serata – l’organizzazione che rappresenta quasi la metà dei poliziotti sindacalizzati della provincia, il parere, però, non è stato nemmeno chiesto, quindi, come potremmo aver espresso un’opinione?”
“E’ innegabile – si chiede il sindacato – che questo tentativo di parlare anche per conto del sindacato, non solo è scorretto sotto il profilo delle relazioni, ma vuole far apparire una certa armonia, una "bella" tranquillità…. Ma che tranquillità ci può essere in una Questura dove tale dichiarazione ha fatto credere ai nostri associati di aver "mercanteggiato" un servizio che è impossibile mettere in campo con l’organico immutato?”
I poliziotti della Questura “sono stanchi di fare sacrifici senza ottenere nemmeno il minimo riconoscimento per l’attività che hanno svolto negli ultimi anni e che vorrebbero realmente svolgere con più tranquillità – continua la nota. Come abbiamo riferito al dott. Cardona in un recente incontro, in Questura c’è l’esigenza di effettuare movimentazioni di personale verso alcune Divisioni e Uffici perché ci sono situazioni che si sono "incancrenite" con il tempo per l’esagerata carenza di personale.
Ora che il personale è stato assegnato in modo definitivo dal primo settembre, ci aspettavamo movimenti in tal senso”.
“La normativa sugli stranieri – conclude il Siulp – , tanto per fare un esempio, non se la sono inventata i poliziotti di Varese e se i nuovi permessi di soggiorno devono essere trattati, dall’ufficio Immigrazione, in 15 giorni, le "vecchie" pratiche rimangono inevase anche per più di 6 mesi. …poi si aggiunge questa quarta volante che potrà uscire solo con operatori tolti da questi uffici… Guardando il passato del dott. Cardona viene spontaneo dire "Signor Questore, questa è un’ammonizione da cartellino giallo, ma la prossima…".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.