Mandolini e chitarre, il quartetto Prisma in scena a Casalzuigno
Clara Ponzoni-Borsani, Giovanni Merisi, Giorgio Borsani e Gianluca Fortino presentano un armonioso e interessante viaggio tra Otto e Novecento. Il concerto alla Chiesa San Vittore Vecchio
Musica di ottima qualità in ogni genere è ormai la firma riconosciuta di MusiCuvia. Dopo un ricco e variegato week-end trascorso tra concerti per fisarmonica, clavicembalo, pianoforte e persino la letteratura musicale, ora è il turno dei suoni delicati e raffinati di mandolino e chitarra.
Domenica alle 18.00, presso la Chiesa di San Vittore vecchio a Casalzuigno, sarà il Quartetto Prisma, formazione a pizzico composta da Clara Ponzoni-Borsani, Giovanni Merisi, Giorgio Borsani e Gianluca Fortino, a condurci in un armonioso e interessante viaggio tra Otto e Novecento.
L’origine del mandolino risale alla prima metà del XVII secolo, ma è nella metà del Settecento che comincia la produzione di mandolini napoletani, ad opera soprattutto della celebre famiglia Vinaccia. Il quartetto Prisma si propone come un vero laboratorio musicale, grazie ad un repertorio originale che spazia dai sapori tardo-romantici dei brani composti per i teatri dell’Ottocento, fino alle particolari armonie e i cluster ritmici tipici della musica moderna e contemporanea. Una caratteristica del gruppo è quella di poter lavorare anche su brani scritti appositamente per questa formazione, tra cui sono da annoverare le composizioni del proprio chitarrista. Il quartetto si propone in duplice veste : nella formazione ‘classica’, dove il liuto cantabile – strumento dalle spiccate qualità armoniche e melodiche – sostituisce la chitarra, e nella veste ‘romantica’, dove invece la chitarra dialoga con due mandolini e a una mandola tenore.
L’ingresso al concerto è gratuito sebbene tutti i partecipanti siano caldamente invitati a fare una donazione all’uscita.
L’offerta di MusiCuvia continua fino a Natale, con una variegata gamma di musica tra classica, jazz, rock, big band, body music, corsi strumentali e teatro musicale e persino la musica della pubblicità. Fondato da Andrew Jolliffe, Margherita Gianola e Adalberto Riva, con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali, MusiCuvia è sostenuta da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità Montana Valli del Verbano, Associazione Culturale Valcuvia, dai comuni di Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio e Orino, e da diverse altre associazioni e sponsor privati locali.
In Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
IL MONDO MANDOLINISTICO
Casalzuigno, Chiesa di San Vittore, Domenica 9 luglio alle ore 18.00
Sito Web: www.musicuvia.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.