E a Como rispondono in lumbard
Da tempo il centralino ha una voce in dialetto: “Schiscia el butun par tuti infurmaziun…”. Ma forse a Lampedusa...
Preferite: “Bienvenu ent el centro d’infurmaziun del comun de Como”, oppure, “Benevenuti all’ufficio informazioni del comune di Como?”.
La domanda non è casuale dopo quanto accaduto a Tradate dove il sindaco ha ripreso una vigilessa per aver risposto al telefono con inflessioni dialettali meridionali. Certo, parlare con accento "regionale" non è proprio il massimo per un ufficio pubblico. Figurarsi in dialetto. Lo dice il sindaco: “Bisogna parlare in italiano”. Ma con le debite eccezioni.
Da tempo, infatti, basta comporre il numero 031.2521 per sentire il servizio di risposta automatica del comune di Como dove una voce in dialetto fornisce al pubblico le informazioni preziose per accedere ai servizi comunali. Per esempio per parlare col centralino si può “schiscià el butun vün” mentre “el tri per tute prestaziun del anagrafe e servizi del ufficio eletoral”.
Come dire: in casa Lega c’è il dialetto. Ma quale?
Chissà cosa accadrebbe al più puro dei leghisti se dovesse chiedere informazioni al “verde” comune di Lampedusa (che ha come vice sindaco la senatrice leghista Angela Maraventano). Pensate che sorpresa, se a rispondere al telefono del comune fosse un vigile bergamasco accasatosi sull’isola e amante del paese del sole e del mare….
Come dire: in casa Lega c’è il dialetto. Ma quale?
Chissà cosa accadrebbe al più puro dei leghisti se dovesse chiedere informazioni al “verde” comune di Lampedusa (che ha come vice sindaco la senatrice leghista Angela Maraventano). Pensate che sorpresa, se a rispondere al telefono del comune fosse un vigile bergamasco accasatosi sull’isola e amante del paese del sole e del mare….
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.