Due generazioni a confronto nell’arte
La mostra “I Balansino nell’arte” unisce le opere di Giovanni e Giancarlo Balansino, padre e figlio entrambi pittori
Aprirà al pubblico sabato 26 settembre “I Balansino nell’arte”, mostra dedicata a Giovanni e Giancarlo Balansino, padre e figlio uniti dalla passione per la pittura. L’inaugurazione è prevista per le 17 e 30, presso la Sala Veratti di Varese. Saranno esposte, fino al 14 ottobre, quaranta opere: venti di Giovanni e venti di Giancarlo.
L’evento, curato da Franco Prevosti e Luciana Schiroli e promosso dal Circolo Cavour e dal Comune di Varese, mette a confronto due generazioni che hanno trovato nell’arte la loro forza vitale, condividendo esperienze e utopie, al di là di ogni falso moralismo e pregiudizio.
Giovanni Balansino, scomparso nel 1986, si è affermato all’Accademia di Brera di Milano a soli diciotto anni, per poi iniziare un’avventura “en plein air” che lo ha condotto in città e paesi lontani, come Parigi e Buenos Aires.
Giancarlo Balansino ha ereditato da Giovanni l´amore per la pittura, che lo ha indotto a viaggiare come il padre alla ricerca di nuove prospettive.
I Balansino nell’arte
Giancarlo Balansino ha ereditato da Giovanni l´amore per la pittura, che lo ha indotto a viaggiare come il padre alla ricerca di nuove prospettive.
I Balansino nell’arte
Sala Veratti – Varese
dal 26 settembre al 14 ottobre 2009
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
dal 26 settembre al 14 ottobre 2009
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero
per informazioni: 0331 469406
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.