Piace l’impegno per il riuso a Varese: unanimità in consiglio per la mozione Pepe
Unanimità in consiglio comunale a Varese per la mozione del consigliere Alessandro Pepe in cui si chiede di “Sensibilizzare i consigli di quartiere al fine di riproporre nei diversi quartieri della città apposite iniziative dedicate allo smaltimento e al riuso di beni inutilizzati"

Ha avuto molto successo in consiglio comunale a Varese la mozione del consigliere Alessandro Pepe (Partito Democratico) in cui si chiede al sindaco e alla giunta di “Sensibilizzare i consigli di quartiere al fine di riproporre nei diversi quartieri della città apposite iniziative dedicate allo smaltimento e al riuso di beni inutilizzati, coinvolgendo l’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l con l’obiettivo di garantire la presenza del centro ambientale mobile in suddette giornate e la relativa pubblicità di tale servizio”.
«Con questa mozione mi sono posto un duplice obiettivo – ha detto Pepe spiegando la sua mozione – primo, coinvolgere il consiglio di quartiere al fine di promuovere nei diversi rioni della nostra città apposite iniziative dedicate allo smaltimento e al riuso di beni inutilizzati; secondo, rendere partecipe il consiglio di quartiere e l’Impresa Sangalli con l’obiettivo di garantire la presenza del CAM (centro ambientale mobile) in queste giornate. In questo modo è possibile anche promuovere e far conoscere ancora meglio alla cittadinanza un servizio molto importante pensato per smaltire i beni che non sono raccolti col servizio porta a porta».
Un’idea nata «Nel momento in cui la giunta, con l’Assessora alla partita Nicoletta San Martino, ha deciso di concedere il patrocinio a un’analoga iniziativa realizzata e svolta nel mese di giugno da una realtà di Capolago – ha sottolineato Pepe – Spero che questa proposta, che si caratterizza per sensibilità ambientale non ideologica, partecipazione attiva e cura del proprio territorio, possa trovare approvazione da tutto il Consiglio, anche da chi non crede in strumenti di partecipazione attiva come i consigli di quartiere».
Una mozione che non solo è stata accolta favorevolmente dall’assessora competente, Nicoletta San Martino, che ha ringraziato il consigliere per la mozione, ma anche da diversi consiglieri anche di Minoranza: in particolare si è espressa la consigliera Barbara Bison, capogruppo della Lega, che ha espresso «Parere positivo. Ci sono argomenti che non sono ne di destra ne di sinistra: il riuso e il non spreco sono temi da valorizzare, da chiunque arrivino le proposte». Anche il consigliere di Varese Ideale Franco Formato ha dato «Parere favorevole, perchè è un aspetto che è importante portare avanti per una educazione sul tema nei confronti dei cittadini»
La votazione ha dato risultati compatibili con le dichiarazioni, e la proposta è stata approvata all’unanimità dei 27 votanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.