600mila euro per l’agriturismo lombardo
Sono stati deliberati dalla giunta regionale lombarda su proposta dell'assessore all'agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi
Una spinta economica per rafforzare il turismo agricolo. Con questo spirito la Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, ha approvato un nuovo intervento a sostegno dell’attività agrituristica, mettendo a disposizione in un apposito bando da 600.000 euro per incentivare il lavoro di tutte le aziende agrituristiche che si trovano nei pressi dei poli urbani, un’area costituita da ben 408 comuni lombardi.
Il bando, che chiuderà il 18 settembre, è stato studiato e realizzato per integrare i territori esclusi dall’azione della misura 311 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, il più importante strumento a disposizione per l’agricoltura lombarda grazie al quale sono finora stati finanziati oltre 170 milioni di euro.
«L’agriturismo – ha spiegato l’assessore Ferrazzi – è in costante crescita in Lombardia, dato che possiamo contare su oltre 1000 strutture (erano poco più di 300 dieci anni fa), ed è per noi un dovere sostenere gli sforzi di quegli operatori che si dedicano a quest’attività che avvicina il mondo produttivo agricolo ai cittadini che vogliono godere dei sapori e delle bellezze delle nostre terre, soggiornando presso le nostre aziende agricole. Questa forma di vacanza del resto sta conquistando sempre più cittadini e in Lombardia, come dimostrano i dati che registrano migliaia di visitatori nei weekend e nei mesi estivi, sono convinto che il fenomeno possa ulteriormente crescere».
Una guida completa agli agriturismi lombardi è disponibile sul sito internet www.buonalombardia.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.