“Don Erminio, dodici anni con noi”

Consegnata all'ex parroco del paese l'Erminio d'Oro, massima onoreficenza comunale

E’ stato un momento particolarmente toccante quello che Arconate ha vissuto nei giorni scorsi, quando il sindaco, Mario Mantovani, nell’ambito dei festeggiamenti legati alla festa patronale di S. Eusebio, ha consegnato a Mons. Erminio Villa, attuale prevosto di Tradate, nel varesotto, l’Eusebio d’Oro, ovvero la più alta onorificenza arconatese. «E’ con animo lieto che le rivolgo il saluto della comunità arconatese, dell’Amministrazione comunale e mio personale in un momento di particolare intensità per la sua vita, trentacinque anni di sacerdote». Una tappa importante nel cammino pastorale di don Erminio, ordinato sacerdote, non ancora venticinquenne, l’8 giugno del 1974, in Duomo, dal Cardinal Colombo. Un percorso ricco di esperienze, quello di don Erminio: ancora fresco di ordinazione, è entrato a far parte della compagine educativa del Seminario di Masnago, poi ha trascorso un decennio a Rescaldina, dal 1975 al 1985. Per cinque anni, dal 1986 al 1991, è stato coadiutore nella parrocchia “Santi Angeli Custodi” di Milano, per approdare successivamente ad Arconate, dal 1991 al 2003. «Ha trascorso dodici anni con noi – queste le parole pronunciate dal sindaco Mantovani in piazza Libertà – profondendo grande impegno ed entusiasmo a favore dei bambini, dei giovani e delle giovani coppie, dei nuovi preti e di tutte le famiglie, incluse le persone malate e in difficoltà, cui ha riservato sempre attenzione e conforto». Insomma, è un grande abbraccio quello che Arconate tutta ha rivolto al sacerdote il quale, nei dodici anni trascorsi in paese, è stato un punto di riferimento importante. «La sua presenza – ha aggiunto Mantovani – ha segnato profondamente, con insegnamenti ed esempi, le nostre anime e i nostri cuori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.