Luglio col bene che ti voglio: prezzi più bassi che nel 2008
-0,2 la variazione dell'indice da Luglio 2008 a luglio 2009 dell'indice dei przzi al consumo: a incidere in particolare trasporti, costi per ristorazione e bollette energetiche
Se proprio dev’esserci crisi, che perlomeno abbia i suoi effetti positivi: per esempio, un’estate meno cara di quella dell’anno scorso. Ed è quello che succede nel mese di Luglio 2009 a Varese, dove l’indice dei prezzi al consumo è stato pari a 122,8, con una variazione pari a +0,1% rispetto al mese di Giugno 2009, ma una variazione pari a -0,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Il risultato ovviamente di una media tra aumenti e diminuzioni dei prezzi: a contribuire più decisamente al calo sono gli indici relativi ai capitoli Trasporti (-4,7%), ai Servizi ricettivi e di ristorazione (-
2,2%) e Comunicazioni (-0,3%). In calo anche il capitolo Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e
combustibili (-1,7%). E, andando nei particolari, il capitolo trasporti è trascinato in basso dalla enorme diminuzione del prezzo dei combustibili liquidi (-29,3%) e dei Carburanti e lubrificanti (-20,7%), che tagliano di quasi un terzo la spesa per quei prodotti, oltre alla sensibile diminuzione del costo dei trasporti Aerei (- 18,4%), mentre i Trasporti marittimi e per vie d’acqua, al contrario, sono in sensibile aumento (+8,8%).Tra le bollette, quella che si è maggiormente “alleggerita” è quella dell’Energia elettrica (-6,0%)
Tolti questi capitoli di spesa, le diminuzioni più forti, sempre in termini tendenziali riguardano apparecchi fotografici (-14,9%), Apparecchi per la ricezione, registrazione, riproduzione (- 14,2%), Apparecchiature e materiale telefonico (-11,4%), Alberghi ed altri servizi ricettivi (-9,2%), Supporti per la registrazione di suoni e immagini (-6,8%). Mentre gli incrementi più rilevanti si registrano nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (+3,2%), Altri beni e servizi (+2,9%), Istruzione (+2,1%), Prodotti alimentari (+2,0%), Mobili, articoli e servizi per la casa (+1,6%), Ricreazione, spettacoli, cultura (+1,0%). tra le voci di spesa che hanno il maggior incremento Servizi postali (+11,2%), Giochi e giocattoli (+11,0%), Birre (+9,4%), Istruzione secondaria (+8,0%), Apparecchi domestici non elettrici (+7,8%), Altri servizi relativi ai trasporti (+7,8%), Istruzione Primaria (+7,5%), Riparazioni calzature (+7,4%), Trasporti ferroviari (+6,5%), Assicurazioni sui mezzi di trasporto (+5,8%) costituiscono le voci che hanno subito il maggior incremento percentuale.
L’analisi su base congiunturale (luglio 2009 rispetto a giugno 2009) mostra invece incrementi per i capitoli Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili (+0,5%), Ricreazione, spettacoli, cultura (+0,4%), Trasporti (+0,3%), Servizi Ricettivi e di ristorazione (+0,2%), Mobili articoli e servizi per la casa (+0,1%). Registrano, al contrario, una flessione gli indici dei capitoli Prodotti alimentari (-0,4%), Abbigliamento e Calzature (-0,2%), Servizi Sanitari e Spese per la salute (-0,2%).
Nessuna variazione subiscono i capitoli Bevande alcoliche e tabacchi, Comunicazioni e Istruzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.