Slalom Luino-Montegrino, conto alla rovescia
Domenica 15 ottobre torna la corsa in salita su tre manches che per nove anni non è stata organizzata. Tra gli iscritti i rallysti locali e gli specialisti da Lombardia, Piemonte e Veneto

Si avvicina l’appuntamento con lo slalom motoristico Luino-Montegrino, competizione che torna quest’anno nella data di domenica 15 ottobre dopo nove anni in cui non era stata organizzata. L’intervento dell’Automobile Club Varese è stato determinante e ha permesso la rinascita della gara in una terra – il Luinese – che ha tanta parte nella storia rallystica della nostra provincia.
Lo slalom si disputerà su un tratto di strada in salita tra la località di Voldomino e Montegrino lungo 3,2 chilometri, che sarà reso più tecnico dalla presenza di tredici postazioni di rallentamento e passaggi di abilità con barriere e birilli. Il regolamento prevede le penalità ai concorrenti che dovessero abbattere gli ostacoli. Tre le manches per ciascun concorrente, motivo per cui si prevede a ogni passaggio un miglioramento delle prestazioni.
Le iscrizioni stanno dando buoni riscontri sia tra i rallysti locali (le vetture sono Renault Clio RS, Suzuki Swift, Mini Cooper S, Citroen C2 16V e Opel Corsa GSi) sia tra gli specialisti delle corse di questo genere provenienti da Lombardia, Piemonte e Veneto. Tra essi anche piloti forniti di vetture come Osella Bmw, Radical SR4 Suzuki e Abarth.
Lo slalom Luino-Montegrino sarà presentato ufficialmente giovedì 12 ottobre alle ore 21 a Palazzo Verbania, a Luino in un incontro aperto a tutti. Sarà il momento anche per suggellare la collaborazione tra ACI Varese e gli enti che si sono adoperati per la riproposizione dello slalom, ovvero i Comuni di Luino e Montegrino Valtravaglia, la Confcommercio-Ascom di Luino, le Pro Loco delle due località e altre associazioni della zona.
A dirigere le operazioni ci sono il direttore di gara Simone Ossola e il delegato ACI Sport Sandro Tibiletti; intanto gli organizzatori hanno approntato il nuovo sito con tutte le informazioni necessarie. Lo trovate CLICCANDO QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.