Ripartono i lavori alla stazione fantasma, dal 2010 si fermeranno i treni
Tecnici delle Fnm al lavoro per rifare il tetto e ridurre lo spostamento d'aria causato dai treni in transito. A settembre gli interventi più significativi
La messa in esercizio della fermata è collegata all’apertura del tunnel di Castellanza, ormai in fase di ultimazione e attivo a partire da dicembre di quest’anno, sempre che il cronoprogramma dettato dalla regione sarà rispettato. Dal 2010, dunque, dovrebbe entrare in servizio il treno navetta che dovrebbe collegare i due paesi alle porte di Malpensa con la stazione di Busto Arsizio.
I tecnici delle Ferrovie Nord stanno facendo anche delle prove, togliendo alcuni vetri, per ridurre la compressione dell’aria al passaggio dei treni che risulterebbe troppo elevata tanto da creare qualche problema di sicurezza. Quando un treno passa nel sottopassaggio, ad alta velocità, lo spostamento d’aria nel tunnel è talmente forte da spostare una persona. Togliendo alcuni vetri e lasciando sfogare l’aria verso l’esterno i tecnici puntano a ridurre lo spostamento nel sottosuolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.