Cinquantenario del Tempio Civico, stasera le celebrazioni
La "casa della memoria", già chiesetta di Sant'Anna, da mezzo secolo custodisce i ricordi tragici e gloriosi delle guerre mondiali e della deportazione politica e razziale. Alle 20,30 Santa Messa, a seguire musica e poesie dedicate alla pace
Il 7 giugno 1959 la settecentesca chiesetta di Sant’Anna che si trova proprio di fronte al municipio diventava Tempio Civico, in virtù del comodato stipulato tra il prevosto mons. Giovanni Galimberti e il sindaco Giovanni Rossini.
Da allora il tempietto è diventato la “casa della memoria” della città di Busto Arsizio, per la presenza delle lapidi che ricordano i Caduti di tutte le guerre e nei lager nazisti.
Grazie all’impegno del Comitato Amici del Tempio Civico nel promuovere iniziative civiche, culturali e religiose per diffondere tra i giovani i valori della solidarietà, della tolleranza e della pace, la chiesetta è da anni Centro di educazione permanente alla Pace.
Il 50° anniversario dell’accordo tra comune e parrocchia verrà ricordato giovedì 11 giugno: alle ore 20.30 è in programma una s. Messa all’esterno del tempio civico concelebrata da mons, Franco Agnesi e da mons. Claudio Livetti. A seguire un intrattenimento musicale a cura della Nuova Busto Musica sul tema della pace e la recita di poesie dedicate al tempietto.
Per l’occasione è stato stampato un opuscolo sulla storia della chiesetta che verrà distribuito durante la serata.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.