La banda della Polizia di stato per i 50 anni di Somma città
Venerdì 12 maggio alle 21 in piazza Santo Stefano a Mezzana eccezionale concerto, con la partecipazione della vocalist Cheryl Porter in collaborazione con il Ministero dell’Interno
La Banda Musicale della Polizia di Stato ospite a Somma Lombardo in occasione delle celebrazioni per i cinquant’anni di elevazione a Città.
Venerdì 12 giugno alle 21 al Santuario in piazza Santo Stefano a Mezzana (in caso di maltempo al Cinema Italia di viale Maspero), a cura dell’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Ministero degli Interni, è infatti in programma il concerto della Banda della Polizia di Stato, 105 elementi che in organico, oltre ai fiati e alle percussioni, annoverano il pianoforte e la chitarra, e a cui si aggiunge, per la serata a Somma Lombardo, la straordinaria voce di Cheryl Porter, vocalist con una delle più belle e promettenti voci della nuova generazione, potente e ricca di sfumature.
La Banda della Polizia di Stato si è costituita nel 1928 sotto la guida del maestro Giulio Andrea Marchesini e da allora ha svolto una continua e intensa attività concertistica in Italia e all’estero, nei più prestigiosi teatri, rappresentando con tutto rilievo la Polizia di Stato. I concerti della Banda Musicale della Polizia di Stato riassumono varie esperienze che illustrano il percorso della musica per fiati attraverso la storia della musica e del costume. L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti la qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali: ne sono testimonianza le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze, nonché con grandi artisti di fama mondiale, come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Fiorenza Cedolins, Steven Mead, la stessa Cheryl Porter. Vanta esibizioni internazionali a Gerusalemme, Essen, in Messico e a Oslo e la partecipazione alle celebrazioni in occasione del Columbus Day 2008 a New York.
Dal 1992 la Banda Musicale della Polizia di Stato è diretta dal maestro Maurizio Billi, diplomato in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda e Clarinetto al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Allievo di Bruno Aprea e Nicola Samale, si è diplomato in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e ha successivamente conseguito il diploma di perfezionamento per la composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Franco Donatoni. La sua tesi di laurea sulla produzione sinfonico-corale di Goffredo Petrassi è stata pubblicata da Sellerio e nel 2004 ha ottenuto il Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica.
Per quanto riguarda Cheryl Porter, la vocalist che a Somma Lombardo accompagnerà il concerto, è stata più volte applaudita in contesti internazionali ed è appassionata cultrice di storia della musica afroamericana.
Il programma della serata di venerdì 12 giugno prevede in apertura la brillante “Concert March” da “Minerva” di Jan van der Roost. A seguire, un omaggio a Nat King Cole, su arrangiamento vivace e sorprendente di Roberto Granata, con l’esecuzione di “Almost like being in love”, “Non dimenticar” e “Thou swell”.
Due gli omaggi a Ennio Morricone, il primo con le esecuzioni di temi da “The Untouchables”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Marco Polo” e “La leggenda del pianista sull’Oceano”, con arrangiamenti di Roberto Granata; il secondo con un medley elaborato da Maurizio Billi e Roberto Granata da “C’era una volta il West”, “Saharan Dream” e “The Mission”. Da segnalare, in questo secondo medley che inizialmente non prevedeva impiego di vocalità, la mirabile interpretazione affidata a Cheryl Porter.
“Imagine”, il testo del 1971 ricco di speranze di pace di John Lennon, seguirà il primo omaggio a Morricone; quindi Dance I – From Jazz Suite n°2 di Dmitri Shostakovich, su arrangiamento di Johan de Meij, mirabile esempio di approccio jazz del compositore russo che lo scrisse nel 1938 appositamente per orchestra sinfonica con contaminazioni di strumenti di musica leggera e jazz, come sassofoni, fisarmonica e chitarra.
Spazio poi alla “Marcia Trionfale e Finale” dal II atto dell’Aida di Giuseppe Verdi, mentre il concerto si concluderà con il “Canto degli Italiani”, l’inno di Mameli musicato da Michele Novaro.
«La presenza della Banda Musicale della Polizia di Stato rappresenta un grande valore e un alto riconoscimento istituzionale per le celebrazioni legate al cinquantesimo anniversario dell’elevazione a Città di Somma Lombardo – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Somma, Gerardo Locurcio -. Avremo l’opportunità di assistere a un grande concerto, a esecuzioni prestigiose ricche di maestria, con pagine musicali classiche e moderne, in grado di offrire un repertorio completo e rappresentativo della grande musica internazionale. È un onore poter ospitare nella nostra Città, soprattutto in un momento significativo come è quello che andiamo a festeggiare, un’istituzione importante come è la Banda della Polizia di Stato, per la cui presenza è vivo il ringraziamento al Ministero degli Interni che ha collaborato alla creazione di questo evento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.