L’Unione degli studenti annuncia lo sciopero per venerdì 17 novembre a Busto Arsizio
Si ritroveranno alle 8.00 un via Manara per discutere di temi generali come la scuola inclusiva, transfemminista ed ecologista, ma anche di problemi locali come le aule fredde, i costi dello studio e il disagio dei ragazzi
Disagio, diritto allo studio e alla rappresentanza studentesca. Sono questi alcuni dei temi di cui si parlerà domani, venerdì 17 novembre, nel presidio organizzato dall’Unione degli Studenti di Varese a Busto Arsizio, all’ingresso del Parco Ugo Foscolo in via Manara.
« Abbiamo organizzato questo momento di sciopero insieme agli studenti delle scuole di Busto e del Sud della provincia – spiega Matteo Toscani dell’Unione Studenti – Vogliamo sollevare il problema del disagio psicologico dei ragazzi e delle risposte scarse che le scuole mettono in campo. A fronte di atti di autolesionismo anche gravi, non ci sono forme di supporto adeguate. Poi c’è il problema del diritto allo studio che, soprattutto in alcuni istituti, non è adeguatamente rispettato perchè i costi dei materiali didattici è elevato. C’è poi il tema edilizio e del freddo che lamentano i ragazzi in alcuni edifici. Infine, ma non perchè tema di minor importanza, vogliamo porre l’accento sulla partecipazione. Nelle scuole si lamenta che ci sia scarso interesse da parte dei ragazzi ma il problema è a monte: il nostro è un modello che induce a individualizzare e non a condividere. Il momento di domani vorrà anche porre e basi per una nuova rappresentanza dei diritti degli studenti».
La manifestazione è stata organizzata in occasione della giornata internazionale dello studente che si celebra in Europa. Oltre ai temi specifici, si discuterà di tematiche più ampie per costruire una scuola inclusiva, transfemminista, ecologista e antifascista, dove non siamo considerati solo come numeri o voti ma nella quale ci vengano dati gli strumenti per cambiare il mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.