Voto a domicilio per le elezioni europee
Con una certificazione sanitaria quanti epr gravi motivi di salute non si possono muovere potranno avere diritto ad esercitare il voto
A poter esercitare il voto a domicilio in occasione delle consultazioni europee e del referendum del prossimo giugno non saranno solo gli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza da apparecchiature, ma anche altre categorie di elettori affetti da patologie gravissime che non possono recarsi ai seggi neppure con l’ausilio del servizio di trasporto organizzato abitualmente dai comuni.
Si tratta insomma di un’estensione del diritto di voto a domicilio sancita dalla legge 46 del 7 maggio scorso con lo scopo di agevolare maggiormente l’esercizio di voto.
Si segnala che gli elettori interessati devono far pervenire al sindaco una dichiarazione nella quale attestino la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, entro il 18 maggio nel caso delle elezioni europee del 6/7 giugno e entro il 1° giugno nel caso del referendum del 21 giugno.
La dichiarazione dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria dal funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.