Negozi aperti il 25 Aprile, le comunioni “battono” la Liberazione
L'Anpi non vuole alimentare polemiche, mentre l'ex senatrice Pellegatta si dice "indignata" per la decisione dell'amministrazione. Marina Noce, catechista e dell'Anpi, invece non ci vede "nulla di strano"
Ci sono le comunioni, il 25 aprile i negozi staranno aperti. La deroga è stata concessa dal primo cittadino Aldo Morniroli: prima in via eccezionale a parrucchieri ed estetisti, poi a tutti i commercianti del centro. La decisione è stata dettata dalla coincidenza della Festa della Liberazione con la celebrazione delle prime comunioni in una delle tre parrocchie cittadine. La richiesta è arrivata dai parrucchieri, la cui clientela (mamme, nonne e bambini) il giorno prima dell’evento fanno a gara per acconciarsi. Il sindaco, viste le pressioni degli altri commercianti, ha allargato la deroga all’apertura a tutte le altre attività commerciali del centro, iniziativa che altrove, a Milano ad esempio, ha creato polemiche e dibattito. A Cassano, terra di dualismi spesso radicali (ogni 25 Aprile si scatena la bagarre, che sia la mancata programmazione di Bella Ciao tra i canti del corteo o l’inaugurazione delle targhe dei caduti), la notizia non ha colto di sorpresa i cassanesi. «Indignata» si dice Maria Pellegatta, già senatrice dei Verdi-Pdci e membro del direttivo cittadino dell’Anpi, mentre l’esponente storico dell’associazione partigiana cassanese Amleto Noce non vuole alimentare le polemiche. Più accondiscendente Marina Noce, figlia di Amleto, membro dell’Anpi lei stessa e catechista: «Succede spesso che le comunioni siano programmate in queste date – spiega -. È giusto andare dal parrucchiere per mettersi in ordine, non vedo nulla di strano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.