Genius Laci ha il proprio marchio
Giudizio unanime della commissione nella scelta del logo
Giudizio unanime della commissione nella scelta del logo Genius Laci, lo studio di fattibilità per la creazione di un Distretto culturale del Verbano lombardo. Il concorso per la selezione del marchio, che si è concluso il 31 dicembre 2008, ha visto una vivace partecipazione da parte del territorio e di professionisti e scuole di arti grafiche di tutta la penisola. Sono stati in totale 48 gli elaborati pervenuti in Comunità Montana e sottoposti al vaglio della commissione. Genius Laci è un progetto co – finanziato da Fondazione Cariplo sulla proposta presentata da Comunità Montana della Valcuvia, in collaborazione con i Comuni di Sesto Calende ed Angera. Lo studio di fattibilità sarà completato entro il 2009 e prevede alla costituzione di un Distretto culturale lungo la sponda orientale del Lago Maggiore.
La selezione per la scelta del marchio del Distretto culturale del Verbano Lombardo è stata realizzata da una commissione composta da grafici, creativi e rappresentanti delle Comunità Montane della Valcuvia e Valli del Luinese. Il marchio considerato più efficace secondo i criteri di semplicità, chiarezza, riproducibilità e capacità di mettere in evidenza la specificità del distretto è quello creato da Francesco La Noce. La commissione motiva con queste parole la propria scelta: “risponde a tutti i requisiti richiesti dal bando ma con una marcia in più, che colloca al segno attualità, memorabilità, dinamicità, equilibrio, purezza formale”
Il marchio prescelto si sviluppa sulle tonalità del verde e dell’azzurro, inscrivendo in un cerchio più scuro delle forme morbide e complementari che richiamano gli elementi del Distretto del Verbano. “Essenzialità e rigore compositivo si rifanno alla tradizione della vicina svizzera”, spiega il giovane grafico di Cittiglio e studente allo IED di Milano. “I colori tradizionali per il lago e la montagna si contrappongono all’utilizzo di forme moderne che rendono il segno grafico attuale. Il tutto inserito in un segno circolare volto ad interpretare l’universale ruolo di unione, in questo caso tra i diversi Comuni legati in un unico distretto.”
E’ on line anche il nuovo sito www.geniuslaci.it dove si possono trovare tutte le informazioni riguardo il progetto e interagire con il gruppo di lavoro inviando segnalazioni e spunti di riflessione tramite il forum di discussione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.