Francesca Caruso nel reparto dell’ospedale di Varese dove si torna a sentire: “Eccellenza lombarda”

Lo scorso anno il reparto, guidato dalla dottoressa Eliana Cristofari, ha raggiunto il traguardo dei 2000 impianti cocleari che hanno permesso ad altrettante persone di recuperare l’udito: adulti e bambini

Generico 22 Jan 2024

Visita istituzionale oggi per l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, nel reparto di Audiovestibologia dell’ospedale di Varese.

«Si tratta- ha spiegato l’assessore – del primo centro in Italia per numero di impianti cocleari inseriti in adulti e bambini, anche quelli sotto i 12 mesi. Interventi che trasformano completamente la vita dei piccoli che si trovano esclusi dal mondo e che improvvisamente tornano a farne parte a pieno titolo e in maniera completa».

Lo scorso anno il reparto, guidato dalla dottoressa Eliana Cristofari, ha raggiunto il traguardo dei 2000 impianti cocleari che hanno permesso ad altrettante persone di recuperare l’udito.

«Un grande risultato – ha sottolineato l’assessore Caruso – che conferma l’eccellenza di questa struttura ospedaliera lombarda. Un traguardo raggiunto anche grazie al prezioso lavoro di Aguav, l’Associazione che da 26 anni interviene laddove il pubblico non riesce ad arrivare e aiuta tutti gli operatori a sentirsi più ascoltati e apprezzati».

Sottolineata l’importanza del ruolo delle associazioni: «Le associazioni – ha concluso – sono una grande realtà e ricchezza del nostro territorio tanto che in Lombardia ne è stata istituzionalizzata la funzione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.