La Stamperia Olonia darà lezioni di tecnologia ad altre imprese

Fra le dieci premiate dalla Regione. Ha vinto grazie anche alla tecnologia RFId messa a punto in collaborazione con il Lab#Id della Liuc

Campioni di tecnologia. È questo il riconoscimento che la Regione Lombardia ha riconosciuto a dieci imprese regionali all’interno del progetto "Dinameeting" (Divulgare Innovazione Aziendale nel Mercato delle Tecnologie dell’Informazione Globlale). La premiazione si è svolta venerdì 20 marzo. Presente in qualità di vincitrice anche la Stamperia Olonia di Gorla Minore, unica varesina. «È una gran soddisfazione – commenta Mauro Miele, proprietario dell’impresa – più morale che finanziaria». L’iniziativa infatti non prevede un premio in soldi, ma l’adesione a un progetto di diffusione di cultura d’impresa. «Le dieci imprese che hanno vinto – spiega Miele – si impegneranno infatti e mettere a disposizione delle società che non hanno vinto le proprie competenze. Non ci hanno ancora assegnato le nostre “alunne”, ci verrà comunicato a fine mese».
Uno dei motivi che ha portato la stamperia a vincere è anche l’utilizzo del sistema di tracciabilità della merce realizzato con le tecnologie di
Identificazione a Radio Frequenza (RFId) e realizzate in collaborazione con il Lab#Id dell’Univeristà Carlo Cattaneo. «Avevamo già iniziato un processo di cambiamento a livello gestionale – continua Miele -, questa tecnologia si è inserita nella parte finale del progetto».
La Stamperia Olonia ha insomma fatto dell’aggiornamento tecnologico il suo cavallo di battaglia. «In questi mesi di crisi – conclude l’imprenditore – abbiamo tirato un po’ tutti il freno. Ma questi sono i momenti non bisognerebbe fermarsi. Noi abbiamo bloccato per due mesi la ricerca per concludere progetti già iniziati. Ma poi abbiamo decisi che era giusto ripartire. Adesso abbiamo già nuovi investimento in programma, come l’acquisto di nuovi macchinari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.