Firmato al ministero l’accordo per gli ammortizzatori sociali in deroga
Il provvedimento a favore dei lavoratori coinvolti nella crisi dell'aeroporto di Malpensa. Le risorse stanziate per il 2009 sono pari a 36 milioni per la Lombardia e 4 per il Piemonte
E’ stato firmato oggi al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali l’accordo che rende disponibili 40 milioni di euro nel 2009 per gli ammortizzatori sociali in deroga a favore dei lavoratori coinvolti nella crisi dell’aeroporto di Malpensa. Le risorse stanziate per il 2009 seguono quelle di pari importo già messe a disposizione nel 2008, secondo quanto stabilito dalla legge 31/08, che estende la possibilità di utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga alle aree territoriali colpite dai nuovi assetti del sistema aeroportuale.
I 40 milioni verranno suddivisi tra Regione Lombardia e Regione Piemonte in base all’entità della crisi che colpisce i due territori. La ripartizione seguirà quella utilizzata lo scorso anno: 36 milioni di euro alla Lombardia e 4 al Piemonte.
L’accordo stabilisce inoltre che le parti istituzionali e sociali coinvolte dovranno stipulare accordi territoriali con i quali definire i lavoratori destinatari dei trattamenti, i requisiti di accesso, le procedure per la concessione e le modalità di gestione delle risorse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.