Crisi: sono varesini gli imprenditori più preoccupati
Lo afferma l'indagine "Crisi e imprese" elaborata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Dopo di loro, bresciani e brianzoli. ma in tutta la lombardia l'imperativo è "reagire"
In Lombardia la crisi ha mandato in fumo nei primi mesi del 2009 quasi 12 miliardi di Euro, e i più preoccupati per la perdita del fatturato sono gli imprenditori di Varese. Dopo gli imprenditori della provincia seguono quelli di Brescia e i brianzoli della nascente provincia di Monza e Brianza.
Le reazioni degli imprenditori, di fronte a questi ammanchi, sono però per tutti decisamente “lombarde”, stando all’indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha elaborato i dati: le imprese lombarde sono infatti già pronte ad investire per il 2009 oltre 7 miliardi di Euro.
Per uscire dalla crisi il 64,5% degli imprenditori lombardi chiede misure fiscali favorevoli alle imprese: uno su cinque pensa inoltre che sia necessario intervenire nei rapporti con le banche.
La crisi è stata affrontata in questi ultimi mesi cercando nuovi mercati/ordini (24,8%), resistendo alle difficoltà (21,3%) e investendo in pubblicità e marketing (13,3%).
Questi dati emergono dall’indagine "Crisi e impresa”, realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha coinvolto circa 1100 imprese lombarde.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.