Necrologio per l’osteria dei Bocc di Arcumeggia, “uccisi dall’indifferenza”
Se ne va un pezzo del piccolo borgo dipinto, noto ad artisti e buongustai. “Tanti clienti ma molti vicini ostili: ci accusavano perfino di fare troppo rumore!”

“Ci conoscono in tanti da Varese, ma anche da Gallarate, Busto, Legnano e Milano e spesso la domenica segnavamo il tutto esaurito – spiega Sofia Gallesi, che assieme al marito Mario da anni governa il locale – Ma ora siamo costretti a chiudere”. Motivo? “Abbiamo avuto dei problemi con la proprietà dell’immobile, che ha deciso di non rinnovarci il contratto di locazione, in scadenza a giugno del 2010 – racconta Sofia – e con questa data che incombe, non è possibile per nessuno pianificare l’apertura di

Poi la questione del rumore. Sofia, che abita in Valcuvia ma è milanese di nascita, sorride amara quando si parla di questo argomento; è seduta al tavolino esterno del bar, con un capannello di affezionati clienti rimasti a bocca asciutta dopo la chiusura dell’attività. “Pensi: ci sono diversi residenti nelle vicinanze dell’osteria del Bocc che hanno avuto il coraggio di inviare segnalazioni su segnalazioni in comune per lamentarsi del rumore che facevano i clienti del nostro ristorante – racconta -. Manco fossimo sui navigli a Milano, roba da matti”.

“Resta il rammarico per la chiusura di un’attività che funziona e che dava da vivere ad una famiglia di cinque persone” – conclude Sofia Gallesi, che ha dovuto continuare la sua attività nel fondovalle, a Villa Bozzolo. Ora a chi passeggia per la stradina che ospitava l’osteria, la via degli Allievi, non resta che leggere l’epitaffio appeso sulla finestra del locale: “Dopo cent’anni di onorato servizio…”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.