«Piazza Mazzini, perché non si coinvolge il consiglio comunale?»
Sinistra Democratica attacca il sindaco Candiani che avrebbe fatto una riunione con una rappresentanza delle forze dell’ordine per presentazione il progetto: “Comportamento inaccettabile”
Coinvolgere il consiglio comunale nel progetto di piazza Mazzini. La proposta arriva da Sinistra democratica che si scaglia contro l’operato del sindaco Stefano Candiani: “Ci risulta che in data 5 febbraio il Sig. Sindaco abbia presentato il progetto della nuova Piazza Mazzini e lo spostamento del monumento dei caduti alle associazioni d’arma ed all’Anpi, convocati tra l’ altro con una lettera protocollata il 2 febbraio ed arrivata ai più nei giorni seguenti – spiegano da Sinistra Democratica -. Riteniamo grave ed irriguardoso nei confronti dei consiglieri comunali un comportamento del genere e cioè che un progetto simile sia stato presentato prima ad un gruppo ristretto di persone e non ancora ai Consiglieri comunali che rappresentano tutti i cittadini tradatesi. È molto grave che la visione del progetto sia stata negata a consiglieri comunali che hanno fatta richiesta, contravvenendo così alla legislazione vigente, adducendo come risposta che il progetto si trova negli uffici della Seprio”.
“Non si comprende il motivo della riunione se lo spostamento dei caduti che il Sindaco, su nostra pressione, ha dichiarato essere temporaneo – proseguono -. Ribadiamo quanto abbiamo più volte scritto e detto e cioè che il progetto per la Piazza Mazzini non possa essere di pertinenza della sola maggioranza del consiglio comunale, tantomeno della giunta comunale e meno che meno del Sindaco di Tradate, il quale glielo ricordiamo è sindaco pro-tempore. La nuova Piazza che non costerà quattro soldi non sarà pro-tempore per cui bisogna coinvolgere tutta la popolazione. Ribadiamo la nostra proposta e cioè che sia fatto un appalto concorso. Riteniamo inqualificabile il comportamento del sindaco pro-tempore di Tradate nei confronti dei cittadini tradatesi in quanto da una parte annuncia il coinvolgimento degli stessi nella stesura del PGT (Piano Governo del Territorio ex-PGR) quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla e dall’altra non li Vuole coinvolgere nella scelta del progetto della nuova Piazza Mazzini. Ribadiamo inoltre che la Seprio non abbia le competenze e le conoscenze per realizzare un progetto importante come la piazza Mazzini. In merito alla convocazione della riunione del 5 febbraio ricordiamo al Sindaco che non si convoca una riunione per il 5 di febbraio con una lettera protocollata il 2 febbraio perché ai più non è arrivata in tempo. Si vede che la convocazione era soltanto una pro-forma”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.