Frana a Crodo nel Verbano Cusio Ossola: 7 persone evacuate, frazione minacciata
È successo nella frazione di Rencio, poco distante dalla strada statale 659 della Valle Antigorio e Formazza. Da una prima stima sommaria il movimento coinvolgerebbe circa 200.000 metri cubi di materiale e massi ciclopici
Una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola e una squadra del distaccamento volontario di Baceno sono impegnate dalla notte scorsa per un movimento franoso in Val Antigorio. Nella frazione di Rencio, nel Comune di Crodo, poco distante dalla strada statale 659 della Valle Antigorio e Formazza una frana che, da una prima stima sommaria, coinvolgerebbe circa 200.000 metri cubi di materiale e massi ciclopici, ha minacciato la frazione.
A scopo precauzionale nella notte sette persone sono state evacuate da tre abitazioni. Fino a revoca dell’ordinanza le abitazioni rimarranno non fruibili. Con le prime luci dell’alba è stato possibile con la ricognizione da terra individuare l’origine del distacco, che è avvenuta a circa 250 metri a monte di Rencio,e la direzione esatta del movimento franoso, che ha una linea di scivolamento di 250 metri.
Sul posto il sindaco di Crodo e il geologo del comune. Si stanno valutando in queste ore gli assestamenti del movimento anche in considerazione delle previsioni meteo dei prossimi giorni.
Verrà per questo disposto un servizio di guardania a tempo pieno a cura di volontari antincendio boschivo con l’utilizzo di gruppi elettrogeni per illuminare il fronte e monitorarlo anche di notte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.