Fossili e minerali veri a scuola: i bambini di Oggiona preparano la mostra
I bambini hanno studiato la preistoria su fossili veri, protagonisti della mostra aperta a scuola dal 12 al 14 aprile, dalle ore 14 alle 20
Come piccoli paleontologi in questi giorni i bambini della primaria Battisti di Oggiona (IC Galvaligi di Solbiate Arno) stanno lavorando con una serie di fossili veri, messi a loro disposizione dall’appassionato Adriano Segato, per studiarli e preparare la mostra temporanea Fossili e minerali, aperta al pubblico nel fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, dalle ore 14 alle 20 negli spazi della scuola, trasformati per l’occasione in museo della preistoria.
L’iniziativa è nata all’interno del progetto “Alla scoperta di fossili e minerali”, proposto dagli insegnanti per avvicinare le bambine e i bambini al mondo della paleontologia.
Gli alunni della Battisti si sono impegnati in diverse attività didattiche per approfondire il tema dei fossili e della formazione dei minerali, studiando la materia con veri reperti.
«La disponibilità di questo materiale permette ai bambini di sperimentare un approccio ludico e innovativo allo studio della preistoria, coniugando gli aspetti scientifici della ricerca a quelli artistici e valorizzando, nel contempo, la trasmissione dei saperi tra adulti e bambini», spiegano i docenti introducendo l’idea di allestire una vera e propria mostra interattiva.
Le insegnanti Rea Pina, Mara Milani, Anna Barletta e Paola Fabris della scuola primaria Battisti, insieme al Comitato genitori, ringraziano Adriano Segato «per aver messo a disposizione il frutto del suo lungo e appassionante lavoro, che crea l’occasione per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte e della scienza tramite una significativa relazione educativa».
QUI la locandina della mostra.
La scuola primaria Battisti è in iazza Risorgimento 1, a Oggiona con Santo Stefano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
degdie su "Ora basta": il sindaco di Ferno scrive a Poste Italiane per i continui rinvii sulla riapertura dell’ufficio
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.