“Sentieri di inclusione”: 4 serate a Gavirate e Besozzo sull’invecchiamento attivo e la fragilità
Il Progetto Rughe propone una serie di incontri che si terranno dal 18 aprile al 31 maggio nella sala mostre del comune a Besozzo e al Chiostro di Volorre
Con il progetto Sentieri di Inclusione, cofinanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto, Progetto Rughe prosegue le proprie attività di supporto alle famiglie di persone affette da demenza, Alzheimer o Parkinson, dedicandosi anche all’invecchiamento attivo, che costituisce un importante fattore di prevenzione e di benessere fisico e psichico, il tutto nel contesto di Gavirate Città Dementia Friendly Community, la comunità solidale.
Si segnala anche una nuova collaborazione e comunione di intenti con il Comune di Besozzo e con Anteas di Besozzo, per potenziare la rete sociale di servizi e di interventi, già attiva con il Comune di Gavirate, la Provincia di Varese, Pro Loco Gavirate, Lions Club Gavirate, Ugate, Distretto Due Laghi, Fondazione Bernacchi Gerli
Quattro serate con relatori altamente qualificati:
– Giovedì 18 aprile alle ore 20,30 nella Sala Mostre del Comune di Besozzo con il Geriatra dott.Stefano Serenthà “Sul far della sera, Vivere la vecchiaia nella sua interezza”
– Venerdì 3 maggio alle ore 20,30 al Chiostro di Voltorre con la Geriatra dott.sa Ester Marazzi “Invecchiare, dare vita agli anni oltre che anni alla vita”
– Mercoledì 22 maggio alle ore 20,30 al Chiostro di Voltorre con il Geriatra dott.Stefano Serenthà “Ricomoscere il lupo bianco, spunti per valorizzare l’io sano anche di fronte alla demenza”
– Venerdì 31 maggio alle ore 20,30 al Chiostro di Voltorre con la Geriatra dott.sa Ester Marazzi e la Neuropsicologa dott.sa Alida Todesco “Accanto a te per aiutare ed aiutarsi nell’incontro con l’altro e con la malattia”
Questi incontri costituiscono occasioni di formazione importante di comunità e per volontari e curanti, per imparare come si può curare con migliori risultati e maggior benessere per tutta la famiglia.
Per ulteriori informazioni, contattare Associazione Rughe odv info@progettorugheodv.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.