Da Fondazione Cariplo 435 mila euro per housing sociale e beni storici a Gallarate e Porto Valtravaglia
Due progetti destinati alla conservazione del patrimonio storico e alla creazione di soluzioni abitative per favorire la coesione sociale
Il territorio di Varese ha avviato l’estate con due iniziative importanti sostenute dalla Fondazione Cariplo, che ha stanziato 435.000 euro. I progetti selezionati attraverso i bandi Sos Patrimonio e Housing Sociale mirano a preservare il patrimonio storico e a promuovere l’inclusione sociale. Il primo progetto, con un contributo di 80.000 euro, riguarda la conservazione del centro religioso di Domo a Porto Valtravaglia, compreso il restauro del Battistero e dell’ex oratorio San Filippo.
Il secondo progetto, con un contributo di 355.000 euro, mira alla creazione del “Condominio Solidale” a Gallarate, fornendo abitazioni sicure e accoglienti per promuovere l’integrazione sociale. Carlo Massironi della Fondazione Cariplo ha espresso soddisfazione per il sostegno offerto a questi progetti, sottolineando l’importanza di conservare il patrimonio storico e di costruire una comunità inclusiva e solidale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.