Under 19 battuta nel finale
La Whirlpool gioca 40' alla pari sul campo di Cantù ma è condannata dai troppi errori al tiro. Ora a Masnago arrivano Bergamo e Milano
Partita combattuta e tirata fino alla fine quella giocata dalla Whirlpool Varese sul campo di Cantù in occasione del primo turno della seconda fase regionale. I padroni di casa concludono con una vittoria per 80-75 ma Varese dimostra di essere pronta ad affrontare anche rivali di alto livello.
La squadra di Bianchi gioca bene in difesa e aggredisce l’avversario nei due quarti centrali, recuperando il gap iniziale e chiudendo sul punteggio di 60-59 la terza frazione di gioco; i biancorossi hanno continuato nella ripresa a giocare a viso aperto con i ragazzi di Cantù ribattendo colpo su colpo ai canestri realizzati dai locali, grazie alle incursioni e alla buona vena di Corno, Meroni e compagni. Anche la zona 3/2 chiamata da Bianchi nel 4° tempo, per sbloccare definitivamente il punteggio a favore di Varese, non riesce a raggiungere l’obiettivo a causa di due triple consecutive di Lanzi e del "sigillo" di Corno che ha imperversato per tutta la partita; alla fine sono 27 i suoi punti, seguito da Meroni con 18 e Bloise con 12.
La Whirlpool ha dimostrato di avere una buona difesa e, nonostante un inizio di gara non al massimo della concentrazione, ha subito recuperato grazie ad un time-out chiesto da Bianchi dopo appena due minuti. In evidenza Montalbetti, Terzaghi e Ghiringhelli che hanno risposto adeguatamente alle sollecitazioni del coach. Nel complesso la squadra ha dimostrato di essere alla pari di Cantù ma non ha trovato quella percentuale al tiro sufficiente per far propria la partita, considerando il 47% da 2 (27/53), il 48% ai liberi (14/29) e il 27% da 3 (3/11). Cifre che vanificano i 42 rimbalzi totali catturati.
Resta un po’ di rammarico perché il punteggio finale poteva essere diverso se Varese avesse realizzato, a un minuto dal termine, gli ultimi tiri liberi e non avesse consentito a Cantù di realizzare in contropiede il definitivo 80-75 a suo favore. In ogni caso la Whrilpool c’è ed è di buon auspicio per il prosieguo, visto i prossimi difficili impegni casalinghi con Bergamo e Milano.
Cantù – Whirlpool Varese 80-75 (23-18, 42-37; 60-59)
Cantù: Gaiga, Bloise 12, Broggi, Meroni 18, Lanzi 6, Pigoli 3, Maspero 5, Gandola 6, Corno 27, Zoia, Petrosino 3, Abass, Avvudu ne.
Varese: Angelucci 3, Segato, Ghezzi 2, Montalbetti 18, Iovene 8, Perilli ne, Ghiringhelli 15, Caprioli, Terzaghi 20, Bianchin, Bianchi 9.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.