Vera Jarach riceve la cittadinanza argentina a 96 anni
Attivista per i diritti umani e Madre di Plaza de Mayo, Vera Jarach era fuggita dall'Italia nel 1939 per le leggi razziali fasciste
A 96 anni, Vera Vigevani Jarach ha ottenuto la cittadinanza argentina, un riconoscimento simbolico dopo 85 anni trascorsi nel Paese.
Nata in Italia, Jarach fuggì dalle leggi razziali fasciste e arrivò in Argentina nel 1939. La sua vita è stata segnata dalla tragedia: suo nonno morì ad Auschwitz e sua figlia Franca fu sequestrata durante la dittatura militare e uccisa nei “voli della morte”.
Madre di Plaza de Mayo e attivista per i diritti umani, ha deciso di saldare questa “deuda de honor” per celebrare la sua storia. Lei che ha vissuto due tra le più grandi tragedie dello scorso secolo, la Shoah e la dittatura argentina, ha una grande certezza: «davanti alle ingiustizie non bisogna mai stare zitti».
“Ho vissuto Shoah e Desaparecidos e vi dico: non tacete mai davanti alle ingiustizie”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.