San Francesco aiuta Sant’Antonio: un modo creativo di sostenere la Mensa della Brunella
Una bella storia di solidarietà nata da un passaparola che ha portato a un aiuto concreto per la struttura della Brunella

Come si aiuta una mensa della carità? Con un bonifico, una donazione oppure arrotolandosi le maniche e indossando un camice. Poi ci sono i creativi capaci di inventarsi qualcosa di imitabile. Un gruppo varesino- milanese – per lo più signore che camminano sui sentieri di mezza Italia – lancia il passa parola: ciascuna prepara qualcosa, cestini, collane, borsette, camicie, maglie, piccole cose di ottimo gusto perché è tutta gente sobria, ma di classe. A chiudere il cerchio pensa una di loro, Mara, che ha un’azienda con una show-room a Gavirate e là dentro si materializza una mostra-mercato benefica.
La cosa ha successo: nei giorni successivi arriva alla Brunella una camionata di cibo da servire a duecento ospiti in media che frequentano ogni giorno, a pranzo e a cena, la storica mensa fondata da frati francescani e gestita oggi da laici sotto la guida di santa ambrosiana chiesa. Il cuoco riceve e conserva. Le signore sono soddisfatte, il supermercato dove hanno fatto la spesa, Tigros, ci aggiunge del suo. Un bonifico emoziona di meno.
La storia finisce con il casuale incontro di due santi: il gruppo si chiama San Francesco, la mensa Pane di Sant’Antonio. No, forse non c’è niente di casuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.