In Canton Ticino settimana lavorativa più breve per i medici ospedalieri
Dal primo gennaio prossimo scatta la misura prevista dal contratto entrato in vigore nel 2023

Settimana lavorativa più breve per i medici che lavorano per l’Ente ospedaliero cantonale in Canton Ticino.
Dal primo gennaio 2025, infatti le ore saranno non più 50 ma 42 con 4 dedicate alla formazione. Così infatti era stato previsto nel nuovo contratto di lavoro entrato in vigore nel 2023 e che indicata proprio dal primo gennaio prossimo la riduzione di ore. Anche le cliniche private saranno tenute a rispettare condizioni di lavoro conformi al CCL EOC per mantenere i mandati di prestazione.
Andrà valutato anche il progetto pilota avviato per due anni secondo cui, in caso di gravidanza, il contratto di lavoro (che per i medici assistenti e i capiclinica è concluso a tempo determinato) verrà prolungato fino a coprire le 19 settimane totali di congedo maternità. Per quanto riguarda la paternità, in aggiunta alle nuove disposizioni di legge, l’EOC offre ulteriori 5 giorni di congedo per i neo papà.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.