Accam: compostaggio sì, compostaggio no
In archivio il bilancio 2007 con qualche baruffa, il sindaco lavora per trovare collocazioni alternative per il compostaggio - si parla di Legnano, ma...
Il Comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente di Borsano ha fatto capolino martedì, ancora una volta, a Palazzo Gilardoni, per un giro d’ìorizzonte sulle prospettive che al momento più preoccupano i borsanesi: quelle cioè di trovarsi ad ospitare un impianto di compostaggio, oltre all’inceneritore. Già da tempo Accam è deposito temporaneo della frazione umida poi spedita via camion, con notevole e crescente costo e ancor più notevole inquinamento, in lontani impianti di smaltimento. Più d’uno di quelli messi in opera fin qui nel Varesotto, infatti, è naufragato di fronte alle turate di naso delle popolazioni circostanti – nè la previsione di un impianto per sub.ambito nel Piano provinciale dei rifiuti sembra per ora vicina a concretizzarsi.
Le notizie a Busto, però, riferisce brevemente il portavoce del comitato borsanese Alessandro Barbaglia, non sembrano poi malvage. Si è parlato infatti ultimamente di possibili collocazioni di un compostaggio "di bacino" fuori da Busto Arsizio, forse a Legnano (città che parrebbe anche disponibile in linea di massima, ma la reazione dei cittadini è tutta da vedere), secondo una logica di condivisione del problema/risorsa rifiuti: un embrione dell’"agenzia ambientale" auspicata dal sindaco bustocco Farioli. Qualche mugugno lo avevano provocato le ultime baruffe in sede di approvazione del bilancio Accam SpA, giovedì scorso, per dichiarazioni del presidente Paolo Cicero non esattamente consonanti con il Farioli-pensiero sulla realizzazione di un impianto di compostaggio nella città del Carroccio. Si tratta però di tempeste in un bicchier d’acqua, in assenza di indirizzi definitivi. Intanto Accam prosegue nell’attuazione del suo piano industriale e nella modernizzazione degli impianti, mentre i soci del comitato borsanese, incanutiti all’ombra di ciminiere sorte ormai decenni fa, vigilano in silenzio sugli sviluppi, nella sempre più timida speranza di veder migrare l’inceneritore, dopo il 2019, verso altri lidi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.