Fabio Nava è il nuovo segretario generale della Cisl Lombardia
Eletto nel consiglio generale succede a Ugo Duci, alla guida dal 2017. Tra le priorità la riduzione delle liste d’attesa nella sanità, il contrasto al carovita e all’emergenza abitativa, lotta agli incidenti sul lavoro e alle crisi occupazionali

Il Consiglio generale della Cisl Lombardia, riunito il 6 febbraio 2025 a Concorezzo, ha eletto Fabio Nava come nuovo segretario generale, succedendo a Ugo Duci, alla guida dal 2017. L’elezione avviene in un anno significativo per la Cisl, che celebra il 75° anniversario dalla fondazione e si prepara al congresso nazionale di luglio.
Le priorità di Nava
Nel suo discorso, Nava ha evidenziato il ruolo della Cisl lombarda nell’affrontare le sfide del lavoro: riduzione delle liste d’attesa nella sanità, contrasto al carovita e all’emergenza abitativa, lotta agli incidenti sul lavoro e alle crescenti difficoltà occupazionali. Ha sottolineato la necessità di potenziare la formazione, le politiche attive per il lavoro e la contrattazione territoriale, puntando su inclusione e sostenibilità.
I dati sul lavoro in Lombardia
Nel 2024, il tasso di occupazione regionale si è mantenuto al 69,3%, con una crescita di 32.000 posti di lavoro, ma ha registrato un aumento della cassa integrazione (+24,7%) e delle difficoltà di reperire personale qualificato (48% delle assunzioni previste). Gli incidenti sul lavoro restano un’emergenza, con 101.194 infortuni e 171 morti tra gennaio e novembre.
La nuova squadra
Nava sarà affiancato dalla segreteria composta da Enzo Mesagna, Dino Perboni e Roberta Vaia, confermata dal Consiglio generale. Il leader uscente della Cisl nazionale, Luigi Sbarra, ha espresso gratitudine a Ugo Duci per il lavoro svolto e ha augurato buon lavoro a Nava.
Chi è Fabio Nava
Nato a Bergamo nel 1967, Nava ha iniziato la sua carriera sindacale nel settore elettrico, diventando segretario generale della FLAEI Cisl di Bergamo nel 1998. Nel 2020 è entrato nella segreteria regionale come segretario organizzativo e amministrativo, assumendo ora la guida della Cisl Lombardia.
Nava ha ribadito il suo impegno per un sindacato vicino alle persone, capace di rispondere alle sfide del presente con pragmatismo e innovazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.