Un lago, infinite storie. A Materia l’animo letterario del Verbano
Una serata dedicata ad autori locali, grandi scrittori, miti e leggende del Lago Maggiore

Una serata di storie e di scrittori, di racconti e di aneddoti dall’apparenza incredibile (eppur veri), con il Lago Maggiore a fare da sfondo e da ispiratore. Materia, il nuovo hub culturale di VareseNews, ha ospitato giovedì 13 marzo un tributo ai narratori del Verbano, a partire dal più celebre di tutti, Piero Chiara.
Tra gli ospiti, tre autori locali Rossana Girotto, Luca Attrativo e Lorenzo Franzetti presentati da Damiano Franzetti, giornalista di VareseNews e da un narratore d’eccezione, Pierre Ley . Un viaggio da Hemingway a Simenon, dai Castelli di Cannero al lungolago di Luino, per provare a indagare sull’origine di quell’intuizione “laghee” che ha portato tanti narratori – o casciabal, a seconda del caso – a creare storie affascinanti e incredibili.
Nessuno può dire dove nasca l’ispirazione, se la musa sia nascosta nella sagoma delle colline, tra le onde che si infrangono sulla riva o tra le vie dei paesini, quello che è certo è che sia lì, da qualche parte delle due sponde o forse poco lontano, magari dopo il confine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.