Donne e politica, Giorgia Serughetti ospite alla Scuola di formazione CGIL Varese
Durante l'incontro della scuola di formazione, la ricercatrice in filosofa politica e docente alla Bicocca ha analizzato il ruolo delle donne nella politica contemporanea
Nell’ambito della Scuola di formazione “Non è mai troppo tardi per occuparsi di cultura e politica”, promossa da CGIL Varese e Associazione 100venti, la ricercatrice Giorgia Serughetti ha tenuto una relazione dal titolo “Potere di altro genere: donne, femminismi e politica”.
Intervenuta alla Camera del Lavoro di Varese, Serughetti – filosofa politica e docente alla Bicocca – ha analizzato il ruolo delle donne nella politica contemporanea, sottolineando come la presenza femminile al vertice delle istituzioni, in Italia ed Europa, non abbia portato a un effettivo miglioramento della condizione femminile. “Un conto è la politica delle donne, un conto la politica per le donne”, ha osservato.
La studiosa ha riflettuto anche sul ruolo attuale del femminismo, definendolo un movimento plurale e ancora capace di mobilitare ampie fasce della società. Ha inoltre criticato l’appropriazione del linguaggio femminista da parte della destra politica, non accompagnata da reali politiche di emancipazione.
La Scuola CGIL proseguirà con gli interventi di personalità del mondo sindacale e accademico, tra cui Susanna Camusso, Francesca Re David e Marco Omizzolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.