Ad Azzate un viaggio nella memoria, “Fiamma” ricorda la lotta per la libertà
Un reading musicale, racconta la storia di Antonietta Romano-Bramo, una giovane partigiana che, a soli sedici anni, si è battuta contro l'oppressione durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle fabbriche dell'Alfa Romeo di Milano

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, Azzate ospiterà un evento speciale per celebrare la memoria di chi ha combattuto per la nostra libertà.
“Fiamma”, un reading musicale, racconta la storia di Antonietta Romano-Bramo, una giovane partigiana che, a soli sedici anni, si è battuta contro l’oppressione durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle fabbriche dell’Alfa Romeo di Milano. La sua storia, un grido di coraggio e speranza, sarà narrata attraverso il suo diario e i ricordi di famiglia, portati alla luce dalla nipote Alessandra.
Il cuore dell’evento, che si terrà il 25 aprile alle 21:00 nella Sala consiliare del Comune di Azzate, vedrà la partecipazione di un ensemble composto da: Alessandra Sonia Romano al violino, Nadio Marenco alla fisarmonica ed Elda Olivieri, attrice di prosa. Un’occasione unica per riflettere sulla nostra storia, insieme all’ANPI Azzate e al Comune di Azzate, che co-organizzano l’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.