Statale Vergiate-Besozzo: chiude l’incrocio di Malgesso per il cantiere della rotatoria
Traffico interrotto a partire dalle 9:00 di lunedì 28 aprile fino a martedì 10 giugno per permettere i lavori di costruzione della rotatoria. Tutti i dettagli sulla nuova viabilità temporanea

Con un’ordinanza, Anas ha disposto la chiusura dell’incrocio tra la Strada statale 629 Vergiate – Besozzo e Via Brebbia nella località di Malgesso, per permettere i lavori di costruzione della rotatoria, che sostituirà i semafori. Il traffico sarà interrotto a partire dalle 9:00 di lunedì 28 aprile fino a martedì 10 giugno. Verrà chiuso anche l’attraversamento pedonale.
Le modifiche alla circolazione
Per la durata dei lavori, in direzione sud (verso Vergiate), la carreggiata verrà ristretta e i veicoli potranno transitare solo su una corsia dal chilometro 13+100. Carreggiata ristretta e traffico su una singola corsia anche in direzione nord (verso Besozzo) dal chilometro 12+900.
In direzione nord (verso Besozzo) sarà inoltre consentito solamente svoltare a destra in Via Brebbia (verso il centro di Malgesso), sarà quindi vietata la svolta a sinistra. In direzione sud (verso Mercallo-Vergiate) sarà invece permessa la e svolta a destra in Via Brebbia (in direzione Brebbai), mentre la svolta a sinistra sarà vietata.

Verso la fine dei lavori per le prime tre rotatorie
Con la realizzazione della rotatoria anche nell’incrocio di Malgesso, si avvicina la conclusione del primo cantiere per la sostituzione dei semafori lungo la statale Vergiate – Besozzo. La prima rotatoria a venire ultimata è stata quella nel Comune di Mercallo (nel maggio 2024), seguita da quella di Vergiate (marzo 2025).
Il Ministero dei Trasporti ha inoltre confermato il progetto per la costruzione di altre tre rotatorie lungo la statale: due nel Comune di Comabbio e una a Travedona Monate. Un’ulteriore rotatoria sulla statale sarà realizzata sempre a Comabbio dalla Provincia di Varese.
Sulla statale Vergiate-Besozzo quattro nuove rotatorie in arrivo a Comabbio e Travedona Monate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.