Rapina a Lugano, la Polizia ticinese ha arrestato tutta la “banda dei Balcani”
Individuati tre serbi, un croato, un austriaco e un albanese, arrestati tra Ungheria e Italia e già processati. L'ultimo arresto è stato quello di una donna albanese. Indagini su due rapine in Francia
Una banda “internazionale”, di cittadini per lo più dei Paesi balcanici: sono gli autori della rapina avvenuta il 2 luglio del 2024 in centro a Lugano, individuati negli ultimi mesi. Nelle ultime ore è scattato un nuovo arresto, in manette una 29enne cittadina albanese che si sospetta coinvolta nei fatti. Individuata e fermata in Italia e la magistratura ticinese ha già avviato le pratiche di estradizione.
La rapina aveva creato scalpore a Lugano: nel solitamente tranquillo centro storico della cittadina erano risuonati colpi di pistola, c’era stata una colluttazione. E soprattutto c’erano nel mirino i preziosi di una gioielleria.
Le indagini del Ministero pubblico e della Polizia cantonale avevano individuato i quattro autori materiali (tre cittadini serbi e un cittadino croato, età tra i 35 e i 49 anni) più due altri fiancheggiatori (un 50enne cittadino austriaco e un 33enne cittadino albanese), successivamente arrestati in Ungheria e in Italia per poi essere estradati.
Tutti e sei gli imputati sono passati in regime di espiazione anticipata della pena.
Per uno degli autori materiali, il 49enne cittadino serbo, è stata inoltre estesa l’accusa di tentato omicidio. L’ipotesi di reato si riferisce al momento in cui l’imputato ha impugnato un’arma puntandola verso un agente della Polizia Città di Lugano e scaturisce anche dall’esito degli approfondimenti tecnico-scientifici nel frattempo disposti.
Da ultimo sono emersi collegamenti con due rapine analoghe avvenute nel dicembre 2023 e nel marzo 2024 in Svizzera francese e a cui avrebbero preso parte in forma distinta due degli imputati.
L’inchiesta coordinata dal Procuratore pubblico Simone Barca volge ora alle fasi conclusive.
Rapina a Lugano, la polizia ferma i quattro ladri. E si sentono colpi di pistola
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.