Dopo la piena si stabilizza il livello del Lago Maggiore
Secondo le rilevazioni effettuate presso la Stazione di Leggiuno, il livello del lago è sceso a 195.42 metri sul livello del mare. Pur non raggiungendo i livelli di esondazione, si avvicina a soglie critiche in alcune zone del lago
Ieri, giovedì 17 aprile, a causa delle intense precipitazioni che hanno colpito la zona, il livello del Lago Maggiore ha registrato un improvviso e significativo innalzamento. Questa impennata è stata monitorata con attenzione, dato il rischio di esondazioni che hanno interessato diverse aree lungo le rive del lago.
Fortunatamente, nella giornata di venerdì 18 aprile, la situazione si è stabilizzata. Secondo le rilevazioni effettuate presso la Stazione di Leggiuno, il livello del lago è sceso a 195.42 metri sul livello del mare (m slm), una cifra che, pur non raggiungendo i livelli di esondazione, si avvicina a soglie critiche in alcune zone del lago.
Per meglio comprendere la portata di questo dato, è utile confrontarlo con le quote di esondazione storiche. Ad esempio, il livello di esondazione generale del lago, fissato dalla Prefettura di Varese, è di 196.81 m slm. Questo significa che il livello attuale, pur essendo elevato, non ha ancora raggiunto i punti critici che potrebbero causare danni significativi.
Le zone limitrofe che potrebbero essere a rischio con un ulteriore aumento del livello sono state storicamente segnate da esondazioni a partire dalla quota di 196.00 m slm, con eventi particolarmente gravi registrati in anni come il 2000 (197.80 m slm) e il 1993 (197.60 m slm).
Le piogge abbondanti alzano il livello dei laghi: il Maggiore esce a Ispra e a Laveno
Il grafico allegato fornisce una visione dettagliata dell’andamento del livello del lago, evidenziando i picchi registrati nelle ultime 24 ore. La situazione resta sotto monitoraggio costante da parte delle autorità locali, che seguono da vicino l’evoluzione del livello idrometrico e la previsione di nuove precipitazioni.

Nella tabella seguente sono riportate alcune delle principali quote di esondazione del lago
| Quota Lago (m slm) | Descrizione |
|---|---|
| 197.80 | Livello massimo raggiunto esondazione 17 Ottobre 2000 |
| 197.60 | Livello massimo raggiunto esondazione 14 ottobre 1993 |
| 197.40 | A Luino esonda sulla strada Provinciale 69 |
| 197.35 | Angera esonda sulla Provinciale davanti all’approdo delle barche (Piazza della Vittoria) |
| 197.20 | Luino esonda sul piazzale davanti al Porto (Piazza Libertà) |
| 197.00 | Angera esonda in piazza Volta |
| 196.81 | Quota fissata dalla Prefettura di Varese quale livello di esondazione generale del lago |
| 196.65 | Leggiuno, S. Caterina del Sasso esonda all’approdo della Navigazione L.M. |
| 195.00 | Livello di piena ordinaria |
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.