Lo spettacolo della natura al Panperduto nelle foto del Ticino in piena
A realizzarle Claudio Montagner, che ha immortalato la piena in una serie di scatti di rara bellezza e li ha postati in Oggi nel Varesotto
Le recenti piogge hanno causato un innalzamento significativo del livello del Ticino: a Pavia, il fiume ha superato i 4 metri sopra lo zero idrometrico, provocando l’esondazione in diverse zone della città e l’evacuazione di numerosi residenti. Ma anche al Panperduto di Somma Lombardo la piena ha trasformato il paesaggio, con onde impetuose e alberi sommersi, offrendo uno spettacolo tanto affascinante quanto inquietante.
A documentare questo momento eccezionale è stato il fotografo Claudio Montagner, che ha immortalato la piena in una serie di scatti di rara bellezza e li ha postati in Oggi nel Varesotto. Le sue immagini mostrano un Ticino inedito, affascinante e quasi surreale, che merita di essere visto e ammirato: per vederle tutte aprite il link della Galleria Fotografica.
Il Panperduto: un capolavoro di ingegneria idraulica
Situato nel territorio del Parco Naturale Lombardo della Valle del Ticino, il Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia. Costruito tra il 1862 e il 1884 su progetto dell’ingegner Eugenio Villoresi (da cui l’omonimo canale, ndr), questo complesso sistema di dighe e canali ha il compito di regolare le acque del Ticino, deviandole nel Canale Villoresi per l’irrigazione e nel Canale Industriale per la produzione di energia elettrica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.