“Forza femminile, cuore cooperativo”: un convegno a Busto Garolfo
Appuntamento venerdì 9 maggio nell'auditorium "Don Besana" della BCC. Previsti gli interventi di diverse ospiti, protagoniste della vita imprenditoriale, accademica e politica del territorio
È dedicato all’imprenditoria e al “cuore cooperativo” femminile il convegno previsto per il prossimo venerdì 9 maggio a Busto Garolfo, negli spazi dell’Auditorium Don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate con inizio alle 17,30.
L’incontro è intitolato “Leadership autorevole ed equilibrio. Forza femminile, cuore cooperativo” e rientra nell’ambito dell’edizione 2025 di “Generiamo Idee Insieme”, una iniziativa promossa da iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, in collaborazione con Confcooperative Donne Cooperazione Lombardia, ABID, ALO e ANC.
Il convegno vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale quali Camilla Buttà, manager di Vector Spa, Michela Conterno, CEO di Lati Spa, Eliana Alessandra Minelli, professore di Organizzazione Aziendale alla Liuc, Federica Simonetto, fondatrice di Lemonlights e manager di SF&A, e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri. A moderare il confronto sarà Odile Robotti, CEO e founder di Learning Edge.
Ad aprire l’evento saranno invece il presidente della BCC, Roberto Scazzosi, e la presidente di IDEE, Teresa Fiordelisi. A seguire è previsto l’intervento di Emanuela Rocca, Tenente Colonnello dei Carabinieri e Comandante del Gruppo di Rho. L’introduzione è invece affidata a Elisabetta Roncalli, referente di IDEE presso l’istituto bancario.
«Le donne sono il cuore grande del credito cooperativo. Con la loro sensibilità, la loro capacità di ascolto e la loro forza discreta, sanno sostenere allo stesso tempo il mondo dell’impresa e quello della famiglia, costruendo ponti tra bisogni economici e valori umani – spiega Roberto Scazzosi nel presentare il convegno – La forza del credito cooperativo nasce dalla capacità di unire competenze, sensibilità e valori autentici. In questo percorso, il contributo delle donne è essenziale e insostituibile. Il convegno ‘Leadership autorevole ed equilibrio’ rappresenta non solo un momento di confronto, ma anche un riconoscimento del ruolo fondamentale che le donne rivestono all’interno delle nostre realtà: portatrici di visione, equilibrio, capacità di ascolto e innovazione».
«Come presidente di una banca di credito cooperativo – conclude Scazzosi – credo fermamente che la sensibilità femminile sia una risorsa preziosa per costruire un modello di cooperazione più umano, più inclusivo e più capace di rispondere alle sfide del futuro. Le donne sono portatrici di un’energia fatta di equilibrio, determinazione e grande attenzione al bene comune. È da questa forza, silenziosa ma potentissima, che vogliamo continuare a trarre ispirazione per costruire un futuro, che metta al centro la nostra umanità».
La partecipazione al convegno è libera, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria: per riservare il proprio posto è necessario compilare un form online che si raggiunge CLICCANDO QUI. L’iniziativa è sostenuta anche dal Fondo Sviluppo – Fondo Mutualistico di Confcooperative e si inserisce nel più ampio impegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate per promuovere una cultura della leadership inclusiva, ispirata ai valori della cooperazione e della responsabilità sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.